Il nostro corso di preparazione ai concorsi per Agenti di Polizia Municipale mira a far sì che i futuri servitori dei cittadini nelle città, possano acquisire un’esperienza significativa sul piano formativo che accrescerà la loro conoscenza culturale e consentirà a ciascuno, di far proprio un metodo di studio fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo finale attraverso il superamento dei vari step proposti da ogni concorso.
Date le peculiarità di ciascun concorso bandito da uno specifico ente, il tutor indirizzerà e personalizzerà la preparazione secondo le prescrizioni previste dal relativo bando.
Scarica subito il nostro programma!
La preparazione della prova preliminare prevede:
• lo studio teorico di tutte le materie previste dal bando di concorso di ogni Ente Locale e dei test logico-attitudinali
• esercitazioni mirate sui quiz di ogni singola materia per l’approfondimento delle nozioni specifiche necessarie
• simulazioni d’esame finalizzate alla verifica del grado di preparazione per colmare eventuali lacune e imparare a gestire i tempi e l’ansia da prestazione in un ambiente simile a quello del giorno dell’esame
Ciò consente a ciascun candidato di testare il proprio livello di conoscenze e competenze per poi affrontare con consapevolezza la prova.
Per affrontare ogni singola e differente prova prevista dai diversi bandi di concorso di ciascun Ente Locale, i corsisti saranno affiancati da un trainer specializzato che seguirà tutti i momenti della loro preparazione guidandoli nel quotidiano allenamento necessario al superamento dell’obiettivo.
In affiancamento al programma di lavoro elaborato dal trainer, una nutrizionista specializzata creerà un piano alimentare personalizzato per ciascun corsista.
La preparazione della prima prova scritta prevede:
• la spiegazione e lo studio teorico delle materie previste dal bando di concorso di ogni Ente Locale,
• la creazione di una biblioteca del concorsista,
• il training alla redazione di un elaborato con particolare attenzione allo sviluppo di buone capacità di sintesi e attente analisi dei quesiti posti.
La preparazione della seconda prova scritta prevede la simulazione di redazione di atti amministrativi e verbali ponendo particolare attenzione alle modalità di compilazione, fornitura di modelli e relativi moduli.
La preparazione della prova orale prevede:
• la spiegazione specifica e dettagliata delle materie previste dal bando di concorso di ogni Ente Locale per una migliore concatenazione degli argomenti e delle fattispecie tra le varie discipline concernenti il ruolo dell’Agente di Polizia Municipale o Locale,
• simulazione della prova orale,
• simulazione colloquio in lingua straniera,
• simulazione prova d’informatica.
Il nostro Metodo Fasi consente di affrontare ciascuno step partendo dalla spiegazione dei principali argomenti oggetto di selezione concorsuale e dalla somministrazione, correzione e continua esercitazione nelle prove che si troveranno ad affrontare.
L’affiancamento di un tutor didattico consentirà di monitorare il livello di preparazione dei corsisti costantemente e importante per ciascuno sarà imparare a gestire il tempo e l’ansia rivivendo in aula, un ambiente simile a quello proprio di ogni prova. Sarà inoltre possibile scegliere di prepararsi anche per una singola materia tra quelle teoriche previste dai singoli bandi di concorso e per lo specifico numero di ore previsto dal programma del corso.
L’organizzazione di un piano di lavoro da parte di un trainer sportivo specializzato consentirà ai candidati di allenarsi al meglio per il superamento delle differenti prove fisiche previste da ciascun bando di concorso.
La Durata dell’intero Corso di Preparazione al concorso per la categoria Agenti di Polizia Municipale è pari a 200 ore di formazione. La preparazione può iniziare in qualunque momento dell’anno data la continua pubblicazione di bandi di concorso da parte degli enti locali su base nazionale.
Si consiglia per il raggiungimento di un livello di conoscenze e competenze adeguato ad affrontare le varie prove previste dai bandi di concorso, un periodo di preparazione tra i 6 e i 18 mesi.