Gli Allievi Ufficiali della Guardia di Finanza del Ruolo Normale e del Ruolo Aeronavale frequenteranno un corso quinquennale, suddiviso in un triennio presso l’Accademia, nella sede di Bergamo, e un biennio di Applicazione, nella sede di Roma – Castelporziano.
La Guardia di Finanza è uno speciale corpo di Polizia a ordinamento militare, dipendente direttamente dal ministro dell’Economia e delle Finanze.
Oltre a svolgere funzioni di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza comuni alle altre forze di polizia, la Guardia di Finanza possiede poteri speciali di polizia tributaria ed economico – valutaria.
Il Bando di Concorso viene pubblicato generalmente ogni anno, nel mese di gennaio/febbraio ed è consultabile e scaricabile sui siti www.gdf.gov.it, www.gazzettaufficiale.it.
Il Corso di Preparazione al Concorso Allievi Ufficiali della Guardia di Finanza fornisce tutti gli strumenti per affrontare con sicurezza e competenza la Prova preliminare, la Prova scritta di composizione italiana, gli Accertamenti psico-attitudinali, la Prova orale, la Prova facoltativa di lingua straniera, la Prova facoltativa d’informatica. Il nostro Metodo Fasi consente di affrontare ciascuno step partendo dalla spiegazione dei principali argomenti oggetto di selezione e dalla somministrazione, correzione e continua esercitazione nelle prove che si troveranno ad affrontare.
L’affiancamento di un tutor consentirà di monitorare il livello di preparazione dei corsisti costantemente e importante per ciascuno sarà imparare a gestire il tempo e l’ansia rivivendo in aula, un ambiente simile a quello proprio di ogni prova. Grazie al nostro corso sarà possibile acquisire un’esperienza significativa sul piano formativo che accrescerà la conoscenza culturale e consentirà di far proprio un metodo di studio fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo finale.
E’ possibile iniziare il corso in qualunque momento dell’anno! Grazie alla consulenza del Responsabile Concorsi, in base al tempo a disposizione per la preparazione della prova da superare, verrà strutturato un piano didattico personalizzato e adatto alle esigenze di ciascun corsista, in modo da permettergli di affrontare agevolmente tutte le fasi del concorso o anche solo talune di esse.