Gli idonei vincitori del Concorso sono nominati Commissari della Polizia di Stato e avviati ad un corso di formazione biennale, comprensivo di tirocinio operativo presso strutture della Polizia dello Stato, al termine del quale conseguiranno anche il Master di II livello.
Il bando di Concorso viene pubblicato, generalmente ogni anno, sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it oppure www.gazzettaufficiale.it.
– essere cittadino italiano
– godere dei diritti politici
– possedere le qualità morali e di condotta
– non aver compiuto i 30 anni di età. Per gli appartenenti alla Polizia di Stato il limite di età non si applica. Per gli appartenenti all’Amministrazione Civile dell’Interno il limite di età invece è di 35 anni. Il limite dei 30 anni è elevato, fino a un massimo di 3 anni, in base all’effettivo servizio militare prestato (nel caso di candidati che abbiano svolto la ferma nelle Forze Armate
– siano in possesso di una laurea magistrale o specialistica in
– avere l’idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia
Il Corso di Preparazione al Concorso per Commissariofornisce tutti gli strumenti per affrontare con sicurezza e competenza la Prova di preselezione, gli Accertamenti attitudinali, la Prova scritta e la Prova orale. Il nostro Metodo Fasi consente di affrontare ciascuno step partendo dalla spiegazione dei principali argomenti oggetto di selezione e dalla somministrazione, correzione e continua esercitazione nelle prove che si troveranno ad affrontare.
L’affiancamento di un tutor consentirà di monitorare il livello di preparazione dei corsisti costantemente e importante per ciascuno sarà imparare a gestire il tempo e l’ansia rivivendo in aula, un ambiente simile a quello proprio di ogni prova. Grazie al nostro corso sarà possibile acquisire un’esperienza significativa sul piano formativo che accrescerà la conoscenza culturale e consentirà di far proprio un metodo di studio fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo finale.
E’ possibile iniziare il corso in qualunque momento dell’anno! Grazie alla consulenza del Responsabile Concorsi, in base al tempo a disposizione per la preparazione della prova da superare, verrà strutturato un piano didattico personalizzato e adatto alle esigenze di ciascun corsista, in modo da permettergli di affrontare agevolmente tutte le fasi del concorso o anche solo talune di esse.